PISA-CARPI

Moderatore: mallo

Avatar utente
mallo
Messaggi: 6167
Iscritto il: 14/02/2011, 13:57

PISA-CARPI

Messaggioda mallo » 16/04/2012, 10:47

cominciamo a parlarne e organizzatevi bene
ciccio
Messaggi: 1437
Iscritto il: 27/02/2011, 20:57

Re: PISA-CARPI

Messaggioda ciccio » 16/04/2012, 10:54

con un pareggio a pisa e vittoria con il foligno play off sicuri
anche con sconfitta con il benev e vercelli
Avatar utente
vecchio
Messaggi: 4581
Iscritto il: 25/02/2011, 18:58

Re: PISA-CARPI

Messaggioda vecchio » 16/04/2012, 11:01

La provincia di Pisa è una provincia italiana della Toscana di 411 000 abitanti.
Si estende dalla piana alluvionale del fiume Arno, nell'ovest della Toscana, fino al mar Ligure e ha la forma di una pistola rovesciata. Confina a nord con la provincia di Lucca, a est con le province di Firenze e di Siena, a sud con la provincia di Grosseto, a ovest con la provincia di Livorno e con il mar Ligure.
La provincia comprende, oltre il capoluogo, trentotto comuni. La zona nord è attraversata dalla modesta catena montuosa anti-appenninica del Monte Pisano, adiacente alla estrema propaggine delle Alpi Apuane, che separa la provincia di Pisa da quella di Lucca
Pisa (IPA: /ˈpisa/)[2] è un comune italiano di 88.031 abitanti[3], capoluogo della provincia omonima in Toscana.
La città si inserisce in un territorio densamente popolato e urbanizzato (denominato "area pisana"), che con i comuni vicini di Calci, Cascina, San Giuliano Terme e Vecchiano e Vicopisano, arriva a contare circa 200.000 abitanti.[4] Costituisce inoltre un vertice del cosiddetto "triangolo industriale" costituito dai comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti,[5] la cui popolazione complessiva ammonta ad oltre 260.000 abitanti.
Secondo una leggenda Pisa sarebbe stata fondata da alcuni mitici profughi troiani provenienti dall'omonima città greca di Pisa, posta un tempo nella valle del fiume Alfeo[6], nel Peloponneso.
Tra i monumenti più importanti della città la celebre piazza del Duomo, detta Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell'umanità, con la Cattedrale edificata in marmi bianchi e colorati, tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri, ad opera di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano. Nella piazza svetta la caratteristica Torre pendente, campanile del XII secolo, alta 56 m, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l'inizio della sua costruzione, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo ed è considerata una delle meraviglie del mondo moderno.
A Pisa è da notare la presenza di almeno tre campanili inclinati: uno, il più noto, appunto in Piazza del Duomo; la seconda è il campanile della chiesa di San Nicola, situato in via Santa Maria, nelle vicinanze del Lungarno; il terzo, situato a circa metà strada del viale delle Piagge (lungofiume, nella parte est della città), è il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi (in questo caso anche la chiesa ha una significativa pendenza).
Pisa ospita il più rilevante aeroporto della Regione, il "Galileo Galilei"[7] che vanta collegamenti nazionali e intercontinentali diretti.
La città è sede di ben tre tra le più importanti istituzioni universitarie d'Italia e d'Europa, l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna, nonché il C.N.R. e numerosi istituti di ricerca.
Istruzione [modifica]
Per Pisa l'istruzione e la ricerca sono una forma di economia vitale, la città è fra le maggiori città italiane universitarie. Ad oggi, a Pisa sono presenti più di 50 000 studenti e le sue università vantano riconoscimenti da tutto il mondo.
Cucina [modifica]


La Torta co' bischeri, tipico dolce pisano
La gastronomia pisana non gode di molta popolarità, poiché molti piatti che la costituiscono sono più o meno presenti o diffusi in tutta la Toscana; si differenzia spesso da quella regionale per le portate, di solito più abbondanti delle ordinarie, e per i sapori, solitamente più forti e speziati. Tuttavia ancora oggi esistono pietanze tipicamente pisane come la "minestra di fagioli bianchi di San Michele", le "bavettine sul pesce", la "zuppa di ranocchi" e la "zuppa pisana".
I pesci più utilizzati nelle ricette sono: il muggine della foce dell'Arno cucinato alla griglia, le "cèe alla pisana" (ovvero gli avannotti dell'anguilla), il pesce ragno bollito, il baccalà alla griglia con ceci all'olio o lo stoccafisso in agrodolce. Viene utilizzata frequentemente anche la selvaggina e, in modo particolare, la carne di fagiano, di anitra, di folaga, di cinghiale o di coniglio selvatico.
Diffusa è anche la cecina, un tempo dai genovesi chiamata "l'oro dei pisani", la cui invenzione risale alle Repubbliche marinare, anche se l'origine è ancora oggi sconosciuta. Da ricordare è anche il "pesto pisano", che si differenzia da quello genovese per l'aggiunta dei pinoli. Tipico dolce pisano è invece la Torta co' bischeri, prodotta artigianalmente in tutto il territorio cittadino e provinciale; ricetta originaria di Vecchiano, Nodica e Pontasserchio, dove viene fatta in maggio, agosto e aprile in occasione delle rispettive feste paesane, la "torta co' bischeri" è talmente diffusa e apprezzata da essere considerata il dolce più tipico della gastronomia pisana.
Geografia antropica [modifica]
La città di Pisa è divisa in 33 tra quartieri e frazioni. Data la grandezza del territorio comunale, negli ultimi anni ha preso forza l'idea di creare un'altra amministrazione comunale, che andrebbe ad inglobare il litorale pisano e le frazioni limitrofe.
Calcio [modifica]
L'Associazione Calcio Pisa 1909 (già Pisa Sporting Club) è la principale società calcistica di Pisa. Tra le più antiche squadre di calcio italiane, vanta 13 partecipazioni nella massima serie, una finale scudetto (1921) e due Mitropa Cup vinte nel 1986 e nel 1988. Svolge le partite casalinghe nello Stadio Arena Garibaldi - Romeo Anconetani. Nella stagione 2006/2007 ha militato nel campionato di serie C1 e dopo aver concluso il girone A al 3º posto, ed aver battuto nei play-off nell'ordine, Venezia e Monza, è stata promossa in serie B.
Nel campionato 2007/2008 si è classificata sesta ed ha partecipato ai play-off per la promozione in serie A, ma è stata eliminata dal Lecce.
Nel 2008/2009 è retrocessa direttamente in Lega Pro Prima Divisione, per poi essere dichiarata fallita. Il calcio a Pisa è ripartito dalla serie D con il nuovo club A.C. Pisa 1909.
Impianti sportivi [modifica]


Arena Garibaldi - Stadio "Romeo Anconetani"
Pisa è dotata di numerosi impianti sportivi, il principale dei quali, nonché il più grande, è lo Stadio Arena Garibaldi - Romeo Anconetani, attualmente il quarto stadio della Toscana dopo quelli di Firenze, Livorno ed Empoli. La capacità reale massima dello stadio di 25.000 posti è stata infatti diminuita a circa 17.000 posti[17] per rispondere alle recenti leggi sulla sicurezza. Il secondo impianto della città è lo stadio comunale di atletica leggera Cino Cini, situato nel "Piazzale dello sport", struttura dove si concentrano la maggior parte degli impianti sportivi della città. Da ricordare poi il palazzetto dello sport, la palestra del Pisascherma e l'impianto natatorio comunale munito di 4 piscine, di cui una però in disuso da anni.
A Pisa sono presenti poi il villaggio dello sport del CUS Pisa, posto nel quartiere di Porta a Lucca, munito di impianti per ogni disciplina sportiva universitaria e rammodernato dopo i recenti campionati italiani, ed il centro CONI di Tirrenia, utilizzato come luogo di allenamento da molti atleti italiani e stranieri e famoso per ospitare una scuola di addestramento rugby per ragazzi under 21. Nel comune di Pisa sono presenti anche un importante ippodromo, in località San Rossore, un centro del tiro a segno nazionale e due grandi campi da golf a Tirrenia e Calambrone. Ci sono poi moltissimi altri impianti dislocati in vari punti della città e del comune: due palestre di canottaggio, il Palasport Bowling Pisa e la pugilistica pisana "Galilei".
Tifoseria :
Gemellaggi : Carrara, Viareggio, Nizza (Francia), Sturm Graz, Karlsruhe (Germania)
Rivalità : Fiorentina Livorno Lucchese Sampdoria Spezia Verona Lazio Ascoli Napoli Avellino
Curva Nord Pisa :
http://www.youtube.com/watch?v=BHbZMAgX ... re=related
Vincere non e' importante, e' l'unica cosa che conta
Vincere e Vinceremo!!!
ste
Messaggi: 2716
Iscritto il: 18/10/2011, 15:44

Re: PISA-CARPI

Messaggioda ste » 16/04/2012, 13:45

si pensava di andare a pisa e trovare una squadra blanda e rimaneggiata
xche' prima della disgrazia di morosini i pisani si dovevano giocare la finale
d'andata della coppa italia questo mercoledi e il ritorno la prossima settimana
con lo spezia con evidente priorita' di gestire al meglio la rosa x la coppa .
Invece con lo spostamento della coppa purtroppo per noi loro vorranno
vincere per mettere al sicuro la loro posizione in campionato con tre turni
di anticipo noi tuttavia anche ieri mattina alla partita al campo ho visto e
parlato con i nostri giocatori noi in questo momento stanno tutti bene di
salute e sicuri che si deve cercare di vincere e basta per tenere acceso un .....
CERCHIAMO DI ANDARE IN UN BEL NUMERO DOMENICA. :sisi:
borabora
Messaggi: 978
Iscritto il: 07/05/2011, 16:04

Re: PISA-CARPI

Messaggioda borabora » 16/04/2012, 14:30

ste ha scritto:si pensava di andare a pisa e trovare una squadra blanda e rimaneggiata
xche' prima della disgrazia di morosini i pisani si dovevano giocare la finale
d'andata della coppa italia questo mercoledi e il ritorno la prossima settimana
con lo spezia con evidente priorita' di gestire al meglio la rosa x la coppa .
Invece con lo spostamento della coppa purtroppo per noi loro vorranno
vincere per mettere al sicuro la loro posizione in campionato con tre turni
di anticipo noi tuttavia anche ieri mattina alla partita al campo ho visto e
parlato con i nostri giocatori noi in questo momento stanno tutti bene di
salute e sicuri che si deve cercare di vincere e basta per tenere acceso un .....
CERCHIAMO DI ANDARE IN UN BEL NUMERO DOMENICA. :sisi:

ma andiamo... non dobbiamo avere paura del Pisa ha una difesa davvero scarsa prende sempre due gol a partita, hanno è vero un attacco forte ma la nostra linea difensiva non è così scarsa. Noi dobbiamo vincere sempre abbiamo i mezzi, e sono sicuro che la squadra questo l'ha percepito. Poi loro mi sembra che giocano mercoledì l'andata di coppa, e saranno proiettati verso quel traguardo visto la rivalità che hanno con lo Spezia, e avranno nelle gambe 90 + di noi che di questi tempi non è una cosa da poco.
Avatar utente
mallo
Messaggi: 6167
Iscritto il: 14/02/2011, 13:57

Re: PISA-CARPI

Messaggioda mallo » 16/04/2012, 15:02

dopo una pausa di 15 giorni..90 min in piu sulle gambe cosa vuoi che siano
ahhh quei due punti regalati all andata al 94°

pisa-cp
tritium-sorrento
benevento-spal
foligno-taranto
vercelli-ternana

ad ogni modo blindiamo i play-off..e ancor piu il secondo posto!!!
la ternana ha solo l ostacolo vercelli...le altre tre sono un apasseggiata con regia e fg in casa e poi a como
la vedo dura x noi!!!!
tentare nn costa niente
Avatar utente
.M.
Messaggi: 2320
Iscritto il: 15/02/2011, 17:20

Re: PISA-CARPI

Messaggioda .M. » 16/04/2012, 15:10

Quelli da rimpiangere sono i punti regalati alla Reggiana.
Non quelli col Pisa, dove cmq vincevamo 2-0 è vero, ma nel secondo tempo avevamo smesso di giocare e loro ci avevano schiacciato nella nostra metà campo. Quindi si erano meritati il pareggio.
Ma quale serie A!
Tifo la squadra della mia città!!
Avatar utente
mallo
Messaggi: 6167
Iscritto il: 14/02/2011, 13:57

Re: PISA-CARPI

Messaggioda mallo » 16/04/2012, 15:14

beh .m......zio can il pisa aveva fatto 2 tiri in porta....
ci aveva schiacciato gli ultimi 20 min...ma pericolosi mai!
cmq andata cosi...bona le'
skizzo
Messaggi: 495
Iscritto il: 03/03/2011, 17:32

Re: PISA-CARPI

Messaggioda skizzo » 16/04/2012, 15:15

Non credo che a como sarà una passeggiata per la ternana
borabora
Messaggi: 978
Iscritto il: 07/05/2011, 16:04

Re: PISA-CARPI

Messaggioda borabora » 16/04/2012, 15:25

La Regia domenica perderà in casa col Viareggio poi andrà a terni e non potrà regalare niente
Avatar utente
mallo
Messaggi: 6167
Iscritto il: 14/02/2011, 13:57

Re: PISA-CARPI

Messaggioda mallo » 16/04/2012, 15:27

me la gioco secca alla better!!!
quanto ci butto...€ 50 o €100?
borabora una garanzia
Avatar utente
vecchio
Messaggi: 4581
Iscritto il: 25/02/2011, 18:58

Re: PISA-CARPI

Messaggioda vecchio » 16/04/2012, 15:54

In settimana i ragazzi verranno caricati a 1000 dal Presidente e dal DS perchè ci doBBiamo credere, per la Ternana non sarà semplice a Vercelli anzi sono quasi convinto che....
Non pensiamo ai punti buttati in generale che è fisiologico per tutti, ma quelli con la Reggiana... se avessimo avuto lo stadio pronto....
Vincere non e' importante, e' l'unica cosa che conta
Vincere e Vinceremo!!!
Rosto5
Messaggi: 736
Iscritto il: 25/02/2012, 18:18

Re: PISA-CARPI

Messaggioda Rosto5 » 16/04/2012, 16:33

Avremmo cmq giocato a Reggio, perché eravamo in trasferta...
Avatar utente
vecchio
Messaggi: 4581
Iscritto il: 25/02/2011, 18:58

Re: PISA-CARPI

Messaggioda vecchio » 16/04/2012, 16:36

Rosto5 ha scritto:Avremmo cmq giocato a Reggio, perché eravamo in trasferta...


non l'hai capita...
Vincere non e' importante, e' l'unica cosa che conta
Vincere e Vinceremo!!!
skizzo
Messaggi: 495
Iscritto il: 03/03/2011, 17:32

Re: PISA-CARPI

Messaggioda skizzo » 16/04/2012, 16:37

Presente a Pisa.Crediamoci. :rox: :rox: :rox: :rox: :rox:

Torna a “Carpi Calcio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Benjo, franmur, Jack76, perla1 e 34 ospiti