CARPI-FORLI'

Moderatore: mallo

steve
Messaggi: 608
Iscritto il: 15/12/2011, 19:00

Re: CARPI-FORLI'

Messaggioda steve » 04/10/2021, 10:08

Anche io ho l'impressione che il Cabassi per ora non ci aiuti... Vedo i ragazzi a volte un po contratti e a volte troppo frettolosi per la smania di far bene...e per ora questa situazione ha avantaggiato gli avversari che si caricano e approfittano della nostra poca fluidita mentale... Non a caso in 10 si è giocato meglio perché si sono sentiti piu liberi e gli si è liberata la mente e di conseguenza le gambe. Io penso che la squadra ci sia e una scintilla al Cabassi li renderà consapevoli della loro forza.
CASARI UNO DI NOI!
Avatar utente
solocarpi sez.mo
Messaggi: 2970
Iscritto il: 12/07/2013, 11:25

Re: CARPI-FORLI'

Messaggioda solocarpi sez.mo » 04/10/2021, 14:30

steve ha scritto:Anche io ho l'impressione che il Cabassi per ora non ci aiuti... Vedo i ragazzi a volte un po contratti e a volte troppo frettolosi per la smania di far bene...e per ora questa situazione ha avantaggiato gli avversari che si caricano e approfittano della nostra poca fluidita mentale... Non a caso in 10 si è giocato meglio perché si sono sentiti piu liberi e gli si è liberata la mente e di conseguenza le gambe. Io penso che la squadra ci sia e una scintilla al Cabassi li renderà consapevoli della loro forza.

Non è che gli si è liberata la mente è che, semplicemente, loro con un uomo in più hanno avanzato il loro baricentro di 15 metri senza stare tutti dietro e hanno provato a vincerla esponendosi a qualche contropiede (le 2 occasioni di raffini).
Cosa che la bagnolese non ha fatto perché già in vantaggio. Hanno continuato a stare tutti dietro e addirittura tolto il loro migliore (il 9 colored).
Gli avversari, vuoi per blasone, vuoi per cornice di pubblico, vuoi per reali valori tecnici verranno spesso/sempre al Cabassi per fare una partita super difensiva.
Per questo motivo:
1) è necessario "aprire" le maglie avversarie. Ci vogliono due ali aperte ad allargare la loro linea difensiva. Se ti presenti con 4321 ti imbrigli da solo. Un inutile schema ad imbuto che ci rende totalmente inoffensivi.
2) è necessario velocizzare il gioco altrimenti loro si piazzano tutte le volte in 10 dietro la linea della palla. Posso anche capire la tanto di moda "costruzione dal basso" ma prima o poi bisogna fare un passaggio in verticale invece che 20 in orizzontale. Anche perché le doti tecniche non ti ci fanno neanche arrivare a 20.. al decimo passaggio lo sbagliamo da soli con un errore gratuito.

Il mordente secondo me c'è stato ma quando sento parlare di principi di gioco e costruzione dal basso non vorrei che il mister, vista anche la vetrina, abbia un approccio tarato su campionati professionistici.
Avatar utente
Ronca
Amministratore
Messaggi: 8321
Iscritto il: 10/02/2011, 19:30

Re: CARPI-FORLI'

Messaggioda Ronca » 04/10/2021, 14:49

Tutte le squadre forti a qualsiasi livello hanno terzini che fanno la differenza. E' il ruolo che nel calcio moderno ha assunto più importanza in assoluto quando una volta ci relegavi lo scarpone che correva a perdifiato e basta.

Noi abbiamo dei monelli senza arte ne parte ed è stata una scelta anche pensata, io non la condivido. Non si pretende l'erede di Letizia ma almeno uno che sia forte per la categoria, ora invece sono un grosso punto debole. Questo comporta che andiamo sempre e prevedibilmente per vie centrali con giocatori che la stoppano a due metri. Sulle fasce ci sono SEMPRE 30 metri di campo che nessun avversario sa difendere lasciati sguarniti. Gli avversari si limitano a fare densità in mezzo e diventiamo innocui perchè incapaci di sviluppare alcun pericolo dalle fasce.

Ieri ho visto anche dei pregevoli cambi di gioco di 40 metri, peccato che poi sul esterno non sappiano cosa farsene del pallone perchè i terzini non si sovrappongono o sono bloccati o non sanno fare un uno-due.

Raffini per me è un buon giocatore per la D ma vederlo a metà campo addirittura in fascia è un lavoro osceno. Deve dare profondità e stare su!
Avatar utente
solocarpi sez.mo
Messaggi: 2970
Iscritto il: 12/07/2013, 11:25

Re: CARPI-FORLI'

Messaggioda solocarpi sez.mo » 04/10/2021, 21:45

Tutto vero.. Però se ti disponi a imbuto credo che tu ci metta del tuo. Per intenderci se hai una buona ala che gioca aperto puoi anche avere un terzino lofi. Se davanti hai un di gaudio, dietro puoi avere anche un sabbione. Ma se quella zona del campo la lasci sguarnita c'è poco da fare..
Onestamente non ho nemmeno capito quale fosse l'idea.. che uno dei giovani terzini copra 80 metri di campo? Che uno dei 3 centrali di centrocampo si allarghi in fase di possesso? Follia.. se non altro perché non ne hanno le caratteristiche fisiche/tecniche e ti esponi alla ripartenza lasciando un buco centrale.
Ho perplessità su questo modulo.. a meno che tu non abbia trequartisti in grado di fare la differenza.. ma sinceramente non mi sembra..
biolinho
Messaggi: 820
Iscritto il: 12/03/2014, 10:46

Re: CARPI-FORLI'

Messaggioda biolinho » 04/10/2021, 21:57

Io gia questa famigerata costruzione dal basso non la reggevo in serie C, quando la vedevo fare dalle varie Fano, Ravenna, Vis Pesaro, le più bughe del girone, figuriamoci vedere sta roba in D dove il tasso tecnico è sotto gli occhi di tutti

Torna a “Carpi Calcio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti